Aggiornamenti Flasher: perchè

Il Flasher, come tutti i prodotti Payprint, è soggetto a continui sviluppi al fine di garantire le massime prestazioni e migliorare le funzionalità.

Per questo Payprint rilascia, in funzione delle necessità, aggiornamenti del software interno al dispositivo (il “Firmware del Flasher”) e/o aggiornamenti del software di gestione a PC.

Aggiornamento del firmware Flasher

Il firmware del Flasher (ossia il suo programma interno, quello che gli consente di svolgere tutte le operazioni sia su PC che sul lettore) è stato modificato principalmente per permettere di effettuare aggiornamenti gratuiti dei lettori di banconote in caso di individuazione di errori oppure di modifiche delle maschere di riconoscimento per aumentare la sicurezza e l’affidabilità del lettore di banconote.
Per questo sono state introdotte nuove funzionalità di sostituzione dei files che prevedono una iniziale segnalazione al cliente del tipo di operazione che il Flasher effettuerà sul lettore di banconote.

UPGRADE: è la modalità “classica”, quella cioè per cui l’aggiornamento comporta l’introduzione di nuove banconote (o semplici emissioni della stessa banconota). E’ il caso dell’introduzione della nuova banconota da €20 (così come lo è stato per la banconota da €10 ES2). La sostituzione dei files comporta il pagamento di una licenza per lettore.

SAME LEVEL: è la modalità (gratuita) per cui i nuovi files correggono un errore (nel caso del firmware del lettore), oppure aumentano le prestazioni di riconoscimento del lettore (nel caso delle maschere), ma senza l’introduzione, né la rimozione di nuove banconote e/o emissioni.

DOWNGRADE: è la modalità (gratuita) per cui la maschera nel Flasher che sarà trasferita nel lettore contiene meno banconote e/o emissioni di quelle già presenti nella maschera del lettore.

Nel caso di operazioni SAME LEVEL il Flasher inizierà immediatamente il trasferimento dei files dal Flasher al lettore di banconote, altrimenti verrà avviata una preliminare sequenza di segnalazione di 20 secondi costituita lampeggi arancioni (in caso di UPGRADE) o verdi (in caso di DOWNGRADE) a frequenza variabile.
Questa segnalazione preliminare serve all’operatore come conferma di ciò che intende effettuare sul lettore tramite il collegamento al Flasher. Al termine di questo periodo, se l’operatore non è intervenuto spegnendo il lettore o scollegando il Flasher, verrà avviato il trasferimento dei files nel lettore.

UNA VOLTA AVVIATO IL TRASFERIMENTO, NON DEVE ESSERE INTERROTTO.

Le modifiche al firmware del Flasher hanno anche permesso di migliorare le prestazioni in caso di ripristino di un lettore di banconote a cui siano stati cancellati, per errore, uno o più files interni.

Il nuovo firmware ha versione 0.0.6 ed è datato 23 ottobre 2015.

La versione di firmware corrente del Flasher è scritta nella barra di stato (in basso) del programma WinFlasher non appena si è avuto accesso al dispositivo.

Aggiornamento del programma WinFlasher

Il programma è stato aggiornato per migliorare le prestazioni del Flasher tramite la porta USB e per permettere di riconoscere nel sito la presenza di aggiornamenti del firmware del Flasher ed avviare la procedura guidata, attivando tutte le fasi necessarie al completamento dell’aggiornamento del firmware del Flasher. Inoltre la nuova versione del programma richiede, all’avvio, l’esecuzione in modalità amministratore.

L’aggiornamento del programma viene individuato automaticamente da WinFlasher che si connette al sito aggiorna.payprint.it. L’operatore può avviare l’aggiornamento o rimandarlo (eseguendo WinFlasher con la versione corrente).

L’aggiornamento del programma richiede i privilegi di amministratore per essere completato. Quindi è necessario eseguire il programma WinFlasher “come amministratore” per completarne correttamente l’aggiornamento. E’ comunque possibile (anzi per certi versi preferibile) scaricare dal sito aggiorna.payprint.it l’ultima versione del programma ed installarla al posto della precedente.

La nuova versione del programma WinFlasher ha versione 1.0.5.4 visibile nella finestra principale del programma sotto alla data corrente.


Copyright © 2014. Payprint - Via Monti, 115 - 41123 Modena - Italy
centralino: +39 059 826627 - Fax: +39 059 3365131
P. IVA: IT03204920361